La Scuola Paritaria dell'Infanzia
San Martino Vescovo ETS
LA NOSTRA SCUOLA DA VICINO
La scuola San Martino Vescovo è aperta a tutti coloro che condividono la nostra proposta educativa. Il tempo scuola si articola su 5 giorni settimanali - dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:30 alle ore 16:00 - con possibilità di anticipare l'ingresso alle ore 7:30, e possibilità di posticipare l'uscita fino alle ore 18:00.
FINALITA’ E MISSION DELL’ASSOCIAZIONE
La scuola dell’infanzia paritaria, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto di educazione. Dall’anno scolastico 2018/2019 è stata attivata la sezione primavera con la capacità di accogliere fino a 10 bambini, di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi. La scuola dell’Infanzia concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento. Le finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità dei docenti e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità. Alla luce delle finalità generali indicate da leggi, norme dello Stato Italiano e del proprio Progetto Educativo, la nostra Scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita. Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’infanzia San Martino Vescovo si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza.
Sviluppo dell’identità
Vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quella di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante in un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti e ruoli.
Sviluppo dell’autonomia
Significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Sviluppo della competenza
Giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condividere; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e gioco di ruoli, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Sviluppo del senso di cittadinanza
Scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise, implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
GLI SPAZI
Gli spazi della nostra scuola sono:
° Ingresso Piano Terra
° Segreteria
° Spazi armadietti
° Aule Didattiche (N.2 al pt e N. 1 al pp )
° Servizi igienici (N.2 al pt e N. 2 al pp)
° Cucina
° Sala Mensa
° Aula multifunzionale \ salone della nanna
° Sala riunioni
° Spogliatoio per il personale
° Giardino: da anni la scuola S. Martino vescovo è orientata nel riscoprire e valorizzare gli ambienti esterni come risorsa educativa e spazio formativo. Numerose attività vengono svolte in giardino!
° Orto didattico: una parte del giardino è dedicato all’orto didattico!
SEZIONE PRIMAVERA 🌸
La sezione primavera nasce nel 2018 e si propone come sezione ponte all’interno della Scuola. Nella sezione primavera sono accolti bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi. Essendo un servizio educativo e sociale che ha la finalità di formazione e socializzazione dei bambini vengono proposte numerose attività nelle diverse aree di intervento (motoria, manipolativa, linguistica e cognitiva). L’inserimento dei bambini è un aspetto particolarmente curato. Le modalità dell’inserimento rispondono a criteri di gradualità con l’obiettivo di instaurare un autentico rapporto di fiducia.