Associazione San Martino Vescovo

OPEN DAY 2024 - 2025

DATE e ORARI:

SABATO 16 Novembre 2024 9:00 - 12:30

SABATO 11 Gennaio 2025 9:00 - 12:30

MODALITA'

L'accesso agli Open Day è possibile
previo appuntamento fissato
telefonando allo 011.9087725
o scrivendo a segreteria@sanmartinovescovo-infanzia.it

COSA FANNO I BIMBI A SCUOLA?

DIARIO DI BORDO!

Le maestre creano dei simpatici diari di bordo che espongono nella bacheca esterna, comodamente visionabile.

INCONTRI

L’equipe educativa è disponibile a fissare degli incontri, previo appuntamento.

Progetto per l'inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali "BES"

La Scuola dell’Infanzia San Martino Vescovo si propone di potenziare le cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni bambino che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali.

Come voi tutti sapete, nell’ambito del P.O.F. (piano di offerta formativa), la nostra scuola offre un progetto educativo-didattico, dedicato all’osservazione e al sostegno dello sviluppo linguistico, psico-motorio ed emotivo-relazionale dei bambini. E’ ormai ampiamente dimostrato, che intercettare in età pre-scolare difficoltà e fragilità, che pregiudichino il percorso didattico formativo e di crescita di ciascun bambino, sia di rilevanza e importanza notevole nello sviluppo scolastico e sociale successivo.

La nostra Scuola accoglie i vostri bambini, con l’intento di prepararli, accompagnarli e sostenerli nel loro percorso di avvicinamento alla vita scolastica della scuola dell’obbligo, cercando di individualizzare e personalizzare sempre più l’offerta formativa stessa, per far fronte alle numerose differenze ed eventuali fragilità proprie di questa età.

Nello specifico, l’obiettivo di questo progetto educativo consiste nell’individuare e sostenere bambini con “bisogni speciali” ed è finalizzato alla piena integrazione di ciascuno di essi, al sostegno alle famiglie e alla progettazione di percorsi formativi individuali.

Tale progetto prevede necessariamente l’intervento di figure professionali specifiche, in grado di osservare, individuare e accompagnare i bambini, in affiancamento e supporto del personale docente. La nostra Associazione ha quindi individuato alcune figure professionali quali educatrici ausiliarie, logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi-psicoterapeuti e  neuropsichiatri infantili.